Seleziona una pagina

Il 2019 si apre più sportivo che mai. Ieri è stato il 50esimo compleanno del più grande pilota di F1 della storia, Michael Schumacher. Un campione in pista, ma anche nella vita, e fulgido esempio di tenacia: da anni lotta strenuamente per recuperare da un tragico incidente avvenuto sugli sci proprio per aiutare la figlia di un amico.

Caparbietà e altruismo: due qualità che accomunano gli sportivi e che dovrebbero entrare nella quotidianità di ognuno di noi. Del resto, lo sport è da sempre una delle migliori scuole di vita: una lezione che, ne sono certa, è stata ormai ampiamente assimilata dai 1350 giovani pallavolisti che in questi giorni si stanno sfidando a Biella per il torneo Bear Wool Volley, dove sono una delle numerose, e appassionate, mamme-tifose.

Le finali si disputeranno domani, ma chiunque salga sul gradino più alto del podio è un semplice dettaglio: a vincere, nello sport, come nella vita, sono tutti coloro che mettono in campo tutte le loro forze per il raggiungimento di un obiettivo comune.