Seleziona una pagina

Mi trovo a Tronzano Vercellese, dove è in corso una fact-finding mission della commissione Petizioni del Parlamento europeo.

Il problema riguarda la presenza in Valledora di numerose discariche che, purtroppo, sono arrivate a contaminare le falde acquifere che servivano la cittadinanza. Non contenti del terribile danno ambientale provocato, sono in piedi progetti di ulteriore ampliamento, e addirittura di nuove discariche!

Una condizione intollerabile che, grazie al Sindaco di Tronzano, alle associazioni che da anni lottano questa battaglia, e a numerosi cittadini è stata tema di dibattito a Bruxelles lo scorso anno proprio attraverso lo strumento della petizione.

Data la gravità della situazione, noi del MoVimento 5 Stelle, per mano della nostra Eleonora Evi, abbiamo chiesto e ottenuto questo importante sopralluogo di due giorni a cui partecipano eurodeputati, cittadini e autorità locali.

L’obiettivo della missione è toccare con mano la gravità della situazione e redigere delle raccomandazioni che, oltre a tutelare il territorio, diano inizio a un modello di gestione dei rifiuti che guardi al futuro, abbandonando, una volta e per tutte, il triste e pericoloso passato.